You are here:

Qualifica professionale rilasciata in ossequio alle leggi nazionali vigenti, valida per l’iscrizione nel registro dei sommozzatori ai sensi dei DD.MM. Marina Mercantile 13.01.1979 e 02/02/82.
Tali Decreti sono gli unici a disciplinare il lavoro subacqueo sul territorio nazionale entro le acque territoriali. Il titolo, inoltre, è valido nei Pubblici Concorsi ed è riconosciuto dall’ HSE – Health and Safety Executive (UK) ai sensi della DIRETTIVA 2005/36/CE E DIRETTIVA 2013/55/UE relative al riconoscimento delle qualifiche professionali in ambito comunitario.

Questo corso permette di avere una visione a 360° di una professione in continua evoluzione, non allontanandosi mai sia dagli standard occupazionali che dalla realtà subacquea dei nostri tempi.

Il programma didattico che segue dimostra la concretezza del percorso formativo che mira alla “selezione qualitativa” del subacqueo professionista, attraverso la graduale acquisizione di specifiche esperienze sia di carattere psicologico, tecnico che strumentali.

Scegliere i nostri corsi significa affidarsi a conclamati esperti nella specifica formazione, poichè l’Accademia Italiana Sommozzatori:

è stata l’istitutrice della figura professionale dell’OTS (Operatore Tecnico Subacqueo) presso la Regione Abruzzo nel 2021 (DGR n  …………) e di cui oggi fa parte dei profili formativi e delle professioni approvate con Deliberazione della Giunta regionale n………….

Tutti i nostri istruttori provengono dal mondo del lavoro svolto sia inshore che offshore a livello internazionale (in basso ed alto fondale) ci consente un costante raccordo tra la formazione dell’allievo ed il mondo del lavoro

Costantemente aggiornata con il mercato del lavoro e le aziende di settore che impiegano i nostri diplomati, riconoscendone l’elevata preparazione tecnica.

Dotata di una piscina privata profonda 4 mt. dove si acquisiscono sia maggiora acquaticità che le tecniche operative ed impiego strumentale specifico delle attrezzature che verranno utilizzate (caschi KM, ombelicali, ecc.), con ovvia gradualità

La formazione dei nostri allievi avviene attraverso un più che consolidato know-how internazionale.

Dispone di 1 camera iperbarica per basso fondale, per l’addestramento pratico dei propri allievi.

Particolare attenzione sarà data alla “sicurezza” sul posto di lavoro con numerose
esercitazioni di
RESCUE DIVER

Uno spazio acqueo per le immersioni definite “sporche” con scarsa o scarsissima visibilità, dove poter svolgere attività subacquee con la saldatura ed il taglio.

Cura particolarmente la formazione psicologica con l’impiego di collaudati e sperimentati tests medici atti a sviluppare capacità collegate all’autocontrollo, al coordinamento delle operazioni subacquee, all’igiene dell’immersione, alla psico-idoneità, al rendimento di lavoro, all’adattabilità, ecc.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI?

SCRIVICI!

Ti ricontatteremo entro pochi minuti

ENTE ACCREDITATO E AUTORIZZATO DALLA REGIONE ABRUZZO 

Corsi riconosciuti ai sensi della DIRETTIVA 2005/36/CE E DIRETTIVA 2013/55/UE relative al riconoscimento delle qualifiche professionali in ambito comunitario.
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE del 03/09/2021 NR. DPG019/206